top of page
re-care.jpg

Re-care

Il progetto RE-CARE è rivolto alla comunità di residenti ricadenti nel quartiere Villaggio Stranieri del Comune di Reggio Emilia. Il progetto ha come obiettivo quello di offrire servizi di prossimità ai residenti in un contesto urbano composito dove frammentazione e precarietà abitativa hanno allentato vincoli di solidarietà e di vicinato un tempo presenti. Oggi i bisogni di questi residenti si sostanziano nella necessità di un ausilio nella conciliazione tra tempi di vita ed esigenze di lavoro, di spostamento, di attività didattiche e ludiche per i minori, così come per anziani, cui i servizi già presenti sul territorio non sono in condizione di fornire risposte compiute.

I servizi ideati riguardano:

• il recapito a domicilio della spesa alimentare, di farmaci e di libri;

• l’accompagnamento dei minori a scuola, alle attività extrascolastiche ludiche e di formazione;

• l’accompagnamento di anziani indipendenti ma non autonomi dal punto di vista della mobilità urbana verso luoghi ricreativi;

• l’attivazione di iniziative di bookcrossing itinerante.

Il fine è conseguire la conciliazione tempi di lavoro e di vita per le famiglie, creare reti di prossimità e di socializzazione, incentivare eventi e diffondere la cultura, rigenerare centri sociali e spazi condivisi, far emergere un valore condiviso che possa arricchire tutti i quartieri della zona.

Centrale è la creazione di relazioni positive tra residenti ed esercenti e tra cittadinanza e istituzioni, rivitalizzando il commercio di prossimità e le buone pratiche di vicinato in un’ottica di cura e valorizzazione del quartiere nel quale si opera e si vive.

bottom of page